Villa Gervasio

25 Luglio 2019

Nessun commento

Matrimonio, le idee più originali per stupire i vostri ospiti

Tra l’emozione da proposta e l’adrenalina per la scelta dell’abito, c’è anche la caccia alle idee originali per il matrimonio: piccoli regali, trovate per intrattenere gli ospiti, addobbi e allestimenti che strapperanno un sorriso in più ai vostri cari e renderanno il vostro matrimonio davvero indimenticabile.

Quello che vogliamo, infatti, è sorprendere amici e parenti che condivideranno con noi il giorno del “Sì” e far vivere loro delle ore di divertimento e spensieratezza.

Cominciamo dagli inviti. La partecipazione dei The Ferragnez ha fatto scuola: un biglietto di nozze che, una volta aperto, fa sbucare una torta in 3D, la sagoma degli sposi o una vostra foto. Insomma, il divertimento comincia sin da subito e preannuncia un matrimonio che sarà una festa. Tra le trovate più originali per rendere indelebile il ricordo della vostra giornata troviamo il timbro personalizzato con la data e il luogo del matrimonio, ma anche il nome degli sposi. Pensate ad esempio di utilizzarlo per chiudere la busta con la card di ringraziamento o, ancora, proporlo già nella partecipazione. Le vostre nozze resteranno impresse nella mente e nei ricordi di molti ospiti anche se regalate loro calamite e spille realizzate ad hoc.

Anche il guestbook, il libro delle dediche, si fa sempre più scenico e divertente. Ci sono coppie che preferiscono associare le immagini alle parole ed ecco che viene allestito un angolo ad hoc con il libro su cui scrivere il proprio pensiero, ma anche incollare la foto scattata pochi istanti prima con tanto di Polaroid messa a disposizione degli ospiti. Un’altra idea è utilizzare oggetti particolari su cui fare scrivere qualcosa e poi raccogliere in un unico, speciale contenitore: tappi in sughero, tessere di un puzzle, cuoricini in legno o cartone. Insieme al guestbook, potreste allestire un vero e proprio set per i vostri ospiti e mettete a loro disposizione parrucche, macchine fotografiche e videocamere. Tornerete a casa con un secondo album di nozze, sicuramente più divertente e colorato: il risultato è garantito!

Non dimenticate di predisporre la wedding bag: una borsa – in juta, cotone, carta – da riempire con tutto ciò che può tornare utile per resistere ad una giornata di festeggiamenti. La scelta più chic è personalizzare sia la borsa che i gadget con nomi e logo degli sposi. Dalle bottigliette d’acqua ai fazzoletti, ma anche mentine e dolciumi vari. Per le coppie più attente anche il copri tacco per le signore che dovranno vedersela con prati instabili e difficoltosi, e ancora spray anti-zanzara, qualche forcina per i capelli, un lucidalabbra ed un campioncino di profumo per un veloce ritocco.

Tra le idee originali per il matrimonio c’è quella che potremmo definire una vera e propria coccola: cioè offrire la possibilità agli ospiti di ripararsi da eventuali sbalzi di temperatura, dunque caldo o freddo. Nelle giornate più afose, ad esempio, deliziosa l’idea di mettere a disposizione ombrellini bianchi anche di carta o ventagli su cui è riportata la grafica del matrimonio. Per le nozze invernali, invece, spazio a plaid e calde coperte, oppure a pashmine da donare ad ognuno dei presenti. Potreste stupire i vostri ospiti con il cesto delle dancing shoes: serviranno delle semplici ciabattine monouso taglia unica o con numeri assortiti, che potranno essere a disposizione degli ospiti più temerari in pista da ballo, in modo da sostituire le loro scarpe da cerimonia.

Per intrattenere i più piccoli invece non vi resta che pensare al vostro matrimonio anche in formato miniatura. Nel caso di gruppo di bambini più numerosi, è sempre bene affidarsi e affidarli ad uno o più animatori che trascorreranno con loro tutto il tempo, coinvolgendoli in attività ludiche e ricreative. Un’altra trovata originale, però, è allestire un tavolo dei giochi tutto per loro. Kit da disegno, lego, peluches e album da colorare saranno i vostri migliori alleati!